Massimo Romano

Biografia

Nato a Bojano il 27 novembre 1981, è residente a Campobasso.

Avvocato Cassazionista, a 23 anni si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna, conseguendo, in seguito, il Dottorato di ricerca in Diritto amministrativo con tesi sui servizi pubblici a rete, con riferimento al mercato del gas. E’ Cultore della materia (diritto amministrativo) all’Università degli Studi del Molise. Nel 2005 è stato selezionato per svolgere il praticantato presso l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato a Roma.

Ha svolto attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, per conto di amministrazioni pubbliche, nonché società pubbliche e private, nei diversi settori del diritto amministrativo, in particolare sanitario, concessioni e contrattualistica pubblica e privata, telecomunicazioni, enti locali, nonché nei settori civile e penale, patrocinando anche dinanzi al Consiglio Superiore della Magistratura.

Eletto per la prima volta in Regione nel 2006, all’età di 24 anni, è stato il più giovane consigliere regionale d’Italia, ricoprendo la carica di Presidente della Commissione per la redazione del nuovo Statuto regionale.

Nel 2008, l’On. Antonio Di Pietro, Ministro delle Infrastrutture e leader dell’Italia dei Valori, gli ha affidato l’incarico di Coordinatore nazionale dei giovani del partito.

Nel 2009 è stato candidato alla carica di Sindaco di Campobasso. A settembre dello stesso anno ha fondato il Movimento politico-culturale Costruire Democrazia, di cui stato eletto Presidente.

Nell’ottobre del 2011 è stato rieletto Consigliere regionale, nella Circoscrizione provinciale di Campobasso, per la lista Costruire Democrazia, risultando, con 3294 preferenze personali, il candidato più votato della coalizione di centrosinistra e primo degli eletti in assoluto in città come Campobasso e Bojano. Ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della Commissione Bilancio, Programmazione, società partecipate e riforme istituzionali.

Nel 2013 è stato candidato alla carica di Presidente della Regione a capo di una coalizione civica, conseguendo la percentuale dell’11,2 %, per un totale di circa 22 mila preferenze.

Nelle elezioni del giugno 2023, dopo 10 anni, torna in Consiglio regionale risultando eletto nella lista Costruire Democrazia.

Nella XIII legislatura è eletto Vicepresidente della II Commissione Sviluppo Economico e componente della III Commissione Urbanistica e lavori pubblici.